Sei Qui: Home > News

News

 

28/02/2014

La consapevolezza sull'uso dell'energia elettrica


Consapevolezza Uso Energia ElettricaL'Ente Nazionale registra un significativo calo di consumi di elettricità, già dall'anno 2013. Ci sono due considerazioni da fare: se la prima è relativa alla crisi economica rilevata negli ultimi anni, la seconda è relativa all'impatto di una rinnovata cultura improntata all'efficienza energetica nelle singole abitazioni: il comportamento orientato verso un utilizzo razionale dell'energia elettrica ha contribuito, e continua a farlo, alla riduzione degli sprechi.

La strada verso l'efficienza energetica coinvolge già da vari anni i produttori di elettrodomestici, che, in base alle normative, hanno immesso ed immettono nel mercato prodotti la cui rinnovata tecnologia riduce considerevolmente il loro fabbisogno energetico.
La contemporanea necessità di ristrutturazione degli impianti domestici con elementi di nuova generazione, grazie anche al contributo delle nuovi fonti di eco-energia, ha affiancato sia i produttori sia i fruitori, in questo caso le famiglie, che hanno man mano percepito i grandiosi vantaggi delle nuove soluzioni, ormai divenute concretamente adottabili.

Per le famiglie, non per ultima è da considerare la possibilità di scelta delle migliori tariffe sul mercato, in base alle quali è possibile far coincidere il proprio fabbisogno con il prezzo più conveniente.

Possiamo quindi affermare che la via verso l’efficienza energetica è stata intrapresa, ed è a senso unico. Le migliori tecnologie unite ad una ponderata attenzione offrono l'opportunità di risparmiare considerevolmente, ed in assoluta linea con il rispetto per l'ambiente.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

25/02/2014

Domotica low cost in arrivo


Domotica Low CostLa domotica (domus + robotica)  è la scienza che si occupa dello studio delle tecnologie che servono per migliorare la qualità della vita all'interno delle nostre case. Non è più un vocabolo sconosciuto, ne' un traguardo troppo futuristico, poiché da vari anni abbiamo sotto gli occhi smartphones e tablets le cui funzioni ci stupiscono ogni giorno di più. Come forse possiamo già immaginare, essi simboleggiano il principale punto di contatto con la nostra casa "evoluta".

La possibilità di regolare il clima di casa dal nostro ufficio, tramite tablet, è già una realtà per molte persone. L'interazione con varie altre funzionalità di ambiente, di illuminazione, di confort, di sorveglianza o di sicurezza, porta all'ottenimento di una casa "intelligente", la cui costante evoluzione permette di rendere sempre più accessibili i costi di realizzazione e di utilizzo dei sistemi domotici.

Come è ben possibile immaginare, la domotica che permetterà di aumentare l'interazione a distanza con il nostro ambiente abitativo contribuirà alla ulteriore ottimizzazione dei costi e delle spese relative all'energia elettrica consumata. La proiezione nel futuro è quella di un comodo sistema domotico che si ripaga da solo (poiché, oltre agli altri pregi, permette la riduzione dei costi di energia) in breve tempo, trascorso il quale la famiglia otterrà concreti benefici economici, oltre a quelli pratici.

La domotica low cost è in arrivo: i vantaggi ci sono, per tutti.

 

Realizzazione siti web ActiveSite.it Cookies